Noi non impariamo dall'esperienza,

impariamo dal riflettere sull'esperinza.

                                                                                                   John Dewey

 

La supervisione per me è uno spazio in cui potersi fermare, analizzare il proprio lavoro con l’aiuto di un supporto esterno per riuscire a vedere cose che da soli non vedremmo; c’è una frase di Michel Moral che mi è piaciuta molto:

È difficile rifarsi il letto standoci dentro

Trovo che questa metafora spieghi bene la ricchezza della relazione che si crea all’interno di un rapporto di supervisione. Permette di rimettere in ordine le pieghe dei pensieri, di avere un posto accogliente dove ritrovarsi, uno spazio sicuro da cui alzarsi per ripartire con più energie.

Un dialogo strutturato attraverso cui è possibile osservare i propri casi, le proprie competenze da un punto di vista differente. Un momento in cui ci si concede di riflettere sul proprio modo di agire, sui processi paralleli che possono essere messi in atto, sui personali aspetti relazionali in una ottica sistemica e complessa.

Il framework EMCC

In EMCC, l'associazione di cui faccio parte,  la supervisione è un punto distintivo e segue un preciso framework di riferimento. 

Un modello sistemico che non vede la supervisione come supervisione tecnica, ma che affianca i coach/mentor/supervisor attraverso un processo sistemico volto a offrire spunti di miglioramento anche considerando il cliente finale del Supervisee. 
 
In quanto Supervisor qualificato EQSA e ESIA rilascio attestati di supervisione rispondenti al mantenimento delle credenziali EIA

 

Coaching Supervision

Ho sviluppato un mio modello di supervisione integrando il solution focus approach con l'approccio sistemico costellativo, in accordo con il framework di supervisione EMCC   
.
 
 
 
Se vuoi saperne di più:
 
 
 
 
Vuoi fissare un appuntamento?
Ti basterà selezionare  il momento migliore, tra le varie scelte che troverai nel calendario
 
 
 

 

 

Per approfondimenti bibliografici

Tatiana Bachkirova; Coaching and mentoring supervision: theory and practice: The complete guide to best practice; Open University press  il link amazon

Edna Murdock, Jackie Arnold; Full Spectrum Supervision; Panoma il link amazon 

Peter Hawkins, Aisling McMahon; Supervision in helping professions il link amazon 

 

DOCUMENTI CORRELATI

 Coaching_Supervision.pdf

 panoramica_della_supervisione.pdf