"Solution Focus Training"

Percorso formativo per ll'apprendimento e lo o sviluppo ddell'Approccio Solution Focus

 

Il percorso “Solution Focus training” è  stutturato per offrire una formazione snella, efficace e di eccellenza che consente di acquisire, da subito, gli strumenti necessari per applicare il metodo Solution Focus.

Vuoi saperne di più?

Scorri la pagina per farti una idea più approfondita

Il mio obiettivo del percorso è quello di creare in Italia un gruppo di professionisti capaci di utilizzare l’approccio SF nel proprio ambito e capaci di sviluppare il modello.

Per fare questo ho deciso di lavorare sullo sviluppo di un’attitudine focalizzata alle soluzioni, di inserire nel percorso un framework di competenze condividendo non soltanto un modello di coaching standardizzato, efficace e rapido, ma fornendo anche le basi teoriche epistemologiche su cui è basato. 

Comprendendo appieno l’Approccio più che la tecnica, sarà possibile strutturarlo ed integrarlo nella propria pratica consulenziale.

Questo ti permetterà di:

  • padroneggiare l'Approccio Solution Focus acquisendo anche diversi tool sia in ambito coaching che team coaching 
  • aiutare i tuoi clienti /collaboratori a non essere spinti dai problemi ma guidati dalle soluzioni
  • creare relazioni collaborative ed efficienti aumentando il senso di appartenenza
  • migliorare in termini di incisività e velocità i propri interventi di supporto al cliente (coaching, consulenza, formazione…)

Sarà una formazione prevalentemente online in cui viaggeremo attraverso tutte le isole che vedi nell'immagine.

Oltre ai 9 moduli online ed 1 in presenza sono previste:

  • 4h di coaching supervision secondo il framework di EMCC con supervisor qualificati EMCC
  • 2 ore di sessioni individuali di colloquio per chiarire dettagli tecnici
  • 3 laboratori di pratica onilne
  • momenti di supervisione di gruppo 
  • supporto gratuito per lo sviluppo di un proprio progetto SF in azienda

 

Vuoi scoprire tutte le tappe del viaggio? 

Puoi prenotare un incontro gratuito dove ti spiegherò in dettaglio tutti i vantaggi, gli step, le date e il contenuto del "SF Kit" che riceverà ogni partecipante. Fissa il tuo incontro selezionando Colloquio iscrizione SF training.

I tuoi vantaggi

L’unicità di questa formazione risiede nello sviluppare l’Approccio SF lavorando su un’Attitudine che sappia rendere i partecipanti autonomi e capaci di andare oltre alla semplice ripetizione della tecnica.

Farai parte di un gruppo selezionato di partecipanti che partirà passando da quello che io ho definito il  "Triangolo dei Bermuda".

L’unicità è legata alla struttura sistemica che sta alla base dell’intero percorso.

Conoscenza, Struttura e Fiducia saranno i Pilastri su cui costruire il proprio percorso.

Ognuno potrà sviluppare le proprie Conoscenze, lavorando sui presupposti teorici epistemologici che stanno dietro all'Approccio. Questo permetterà di comprendere cosa c’è dietro ogni singolo step del modello SF e sarà il punto di partenza per creare il proprio modello.

Lavoreremo sulla Struttura e ognuno potrà rafforzare e appunto strutturare il proprio sapere, le proprie attitudini e risorse sulla base di modelli strutturati, esercizi, pratica riflessiva e supervisione.

Il pilastro della Fiducia, della Bellezza e della Passione sarà il luogo dove fermarsi a riflettere, nutrire e abitare il proprio ruolo.

L'interattività ed il numero chiuso e selezionato di partecipanti permetterà di:

  • padroneggiare, da subito, uno strumento efficace per la consulenza, per sostenere il cambiamento, per migliorare il dialogo
  • essere tra i primi in Italia ed avere a disposizione materiale, esperienze e ricerche a livello internazionale
  • entrare nelle realtà internazionali SF attraverso un ingresso privilegiato

Vuoi invece co-organizzare il  percorso e guadagnarci anche tu? Scopri come visitando Organizza e guadagna

Percorso formativo

Il training è il frutto di anni di sperimentazione e di ricerca a livello internazionale.

L’intero corso è stato interamente riprogettato in funzione delle restrizioni. I moduli saranno primariamente online su piattaforma zoom e, salvo ulteriori restrizioni è previsto un weekend in presenza.

All’interno del percorso si potranno incontrare diversi formatori: Maria Chemes, Georg Senoner e Mark McKergow, fondatore della community internazionale Solworld, 

Si tratta di un ciclo di 10 workshop esperienziali, intervallati da momenti di pratica, a numero chiuso con un numero di partecipanti non superiori a 12.

L’accesso al corso è subordinato ad un colloquio iniziale che permetterà di porre tutte le domande e valutare se le aspettative e le competenze sono adeguate al corso. Il colloquio gratuito verrà svolto via zoom.

 Fissa il tuo incontro selezionando Colloquio iscrizione SF training

 

Il percorso Solution Focus Coaching richiede un vero e proprio cambio di prospettiva: non si guarda più al problema ma alla soluzione. 

 

Che cos’è il Solutions Focus?

“Solutions Focus è un potente, pratico e comprovato approccio per favorire un cambiamento positivo nelle persone, nei team e nelle aziende. Con questo approccio di radicale semplicità, eviterete la sterile ricerca delle cause dei problemi per imboccare la via che vi porterà direttamente alla soluzione. Puntare alle soluzioni (e non ai problemi), ai punti di forza (e non a quelli di debolezza) e a ciò che funziona (e non a ciò che è andato storto) consente di fare progressi in modo positivo e pragmatico.”

[P. Jackson, M. Mckergow – Punta alla soluzione- Franco Angeli p. 31]

Si tratta di una forma di dialogo focalizzato alle soluzioni dove l’esperto non è il  consulente/ coach/ formatore ma il cliente. Questa differenza, come si potrà sperimentare nel corso, rende il solution focus un protocollo strutturato rapido ed efficace che offre notevole libertà al cliente rispettandone l’autonomia.

Le origini e gli sviluppi

Il Solution Focus è stato sviluppato da Steve de Shazer e sua moglie Inso Kim Berg come forma di terapia breve presso il Family Therapy Center (BFTC) di Milwaukee alla fine degli anni ‘70. Un Approccio di terapia breve di radice sistemica che vede come pensiero ispiratore il lavoro di Wittgenstein e trova  radici nell'approccio sistemico familiare, nel costruttivismo sociale e nei lavori di Milton Erikson e John Weakland.

Con l’esperienza maturata e risultati ottenuti Inso Kim Berg iniziò a insegnare il metodo in ambiti quali il coaching , la formazione, la consulenza di direzione per citarne i maggiori.

Steve De Shazer e Insoo Kim Berg hanno divulgato in Europa la tecnica e nel 2004 e 2006 sono venuti a Milano dove li ho conosciuti.

Il metodo viene utilizzato nel coaching con grandi successi e attualmente è diffuso in tutto il mondo.

È stato utilizzato in aziende come Lufthansa, British Petroleum, in alcune istituti di credito, finanziari e bancari, presso la Royal Air force ed il ministero della difesa Britannico, scuole primarie, asili, oltre ovviamente agli ambiti terapeutici dove la ricerca continua sta portando ad interessanti sviluppi. Una linea di ricerca interessante è a cura di Harry Korman un collega svedese.

Nel 2002 Mark Mckergow, Paul Jackson, Peter Szabo ed altri hanno fondato in Europa un gruppo che ora è diventato una vera e propria community con più di 1000 iscritti in tutto il mondo (http://www.solworld.org e http://www.sfio.org ): ne fanno parte terapeuti, coach, manager, insegnanti, etc.

Faccio parte della community dal 2008 e sto creando un team italiano interessato a sviluppare ricerca in Italia.

Vuoi essere dei nostri?

Contattami ti racconterò gli sviluppi e i tuoi possibili vantaggi.

 

 

 

 

A chi è rivolto?

Principalmente a coach professionisti, manager, formatori  con competenze sistemiche e forte motivazione.

Il corso, vista la natura esperienziale, è a numero chiuso con un numero di partecipanti non superiori a 12.

L’accesso al corso è subordinato ad un colloquio iniziale che permetterà di porre tutte le domande e valutare se le aspettative e le competenze sono adeguate al corso. Il colloquio gratuito verrà svolto via zoom.

Se l’incontro con me ti soddisfa e valutati i requisiti di ingresso, potrai accedere al percorso di formazione e, ricevuto il "SF kit" potrai iniziare il percorso. 

 Fissa il tuo incontro selezionando Colloquio iscrizione SF training

 

 

Struttura del percorso

Il percorso si articola in 10 moduli, momenti di pratica e momenti di supervisione che permetteranno da subito di sperimentare e mettere in pratica il metodo.

La formazione sarà prevalentemente online e si svolgerà in moduli di 4 ore di venerdì. Se sarà possibile è previsto un modulo di tre giorni (venerdì, sabato e domenica) in presenza. Se non sarà possibile incontrarci in presenza il numero dei moduli online aumenterà.

I moduli si compongono di una parte "teorica", che mira ad illustrare e esplorare le basi del Solution Focus e dei vari strumenti nei quali si articola, e da una grande parte esperienziale che consente l’esercitazione pratica della tecnica ed è fondamentale per acquisire il metodo.

I moduli d’aula saranno integrati da momenti di supervisione sia di gruppo che individuale e potranno essere integrati da 2 sessioni su zoom per chiarire  dubbi che possono emergere nella pratica.

I partecipanti che si iscrivono riceveranno:

  • il SF Kit
  • dispense dei moduli e vari tools
  • l’accesso all’area riservata dove poter scaricare articoli, condividere esperienze ricevere materiale aggiuntivo
  • 2h di incontro zoom individuale utilizzabili all’interno del percorso
  • 2h di supervisione individuale via zoom individuale utilizzabili all’interno del percorso con un supervisore EMCC qualificato ESIA.

La struttura dettagliata verrà esplorata nella call propedeutica all'iscrizione in cui esplorare in dettaglio le varie "isole"

Un assaggio dei moduli base

  • L’Attitudine alle soluzioni - la base su cui costruire: permetterà di comprendere l’Approccio e di iniziare a muoversi autonomamente con spessore, presenza ed efficacia. È centrato sull’apprendimento teorico e pratico dell’approccio e dei relativi strumenti. Lavoreremo, attraverso l’Approccio SF, sull’attitudine alla Presenza, sulla relazione con il cliente, sull’arte di scoprire ed accendere alle risorse, sulle basi del metodo.
  • La tecnica - gli strumenti in dettaglio: permetterà di affinare la tecnica già sperimentata nel primo seminario in modo da diventare professionali ed operativi. Lavoreremo, in dettaglio, sull’utilizzo delle scale, la struttura dell’intervista, la domanda del Miracolo, affinando la tecnica
  • Sperimenta la tecnica vari momenti all'interno dei moduli e un modulo totalmente dedicato all'esercizio del metodo
  • Solution Focus - le integrazioni e gli utilizzi in azienda: consentirà di integrare il SF nella propria pratica di consulenza. Analizzeremo gli sviluppi del Solutions focus applicati in azienda e come sono e possono essere integrati nelle normali prassi aziendali.

Oltre ai moduli tematici centrati sul Solution focus sono previsiti tre momenti aggiuntivi 

  • Abitare la voce - con Maria Chemes. Un modulo sul valore della voce che permetterà di affinare uno strumento potentissimo: la propria voce
  • La decodifica dell'intuizione - con Georg Senoner. Un modulo in cui comprendere come affinare l'abilità a decodificare le percezioni.
  • Gli ultimi sviluppi del SF - con Mark McKergow. Un modulo in cui oltre a conoscere Mark sarà possibile comprendere dove sta andando lo sviluppo del metodo e conoscere gli sviluppi del lavoro di Mark McKergow sulla leadership in chiave SF.

Per le date ed i dettagli organizzativi scrivimifissa il tuo incontro selezionando Colloquio iscrizione SF training

 

 

 

 

Si impara facendo, focalizzandosi su ciò che funziona!

Per imparare occorre investire, tempo, energie, denaro.

 

Tempo & Energie

Dal punto di vista temporale:

  • ogni modulo online è di 4h su zoom di venerdì
  • è previsto un modulo in presenza su tre giorni  di 20h
  • 4 incontri di 1 h di coaching supervision individuale secondo il framework di EMCC con supervisor qualificati EMCC
  • 3 moduli di pratica opzionali
  • ore di incontri di gruppo autogestit
  • 2 ore di sessioni individuali di colloquio per chiarire dettagli tecnici
  • momenti di supervisione di gruppo 
  • supporto gratuito per lo sviluppo di un proprio progetto SF in azienda

 Poi, se davvero vuoi imparare, dovrai investire del tempo e risorse per fare pratica, per riflettere su quanto emerso nel corso. Quanto tempo lo decidi tu.

Costi

Data la situazione contingente ho deciso di abbassare la quota di iscrizione.

Per iscriversi però non basta pagare la quota ma è necessario un colloquio.

Se pensi che questa formazione possa esserti utile e vuoi saperne di più fissa il tuo incontro selezionando Colloquio iscrizione SF training

Organizzeremo un colloquio e potrai scoprire tutti i vantaggi di questa formazione, comprese tariffe speciali e benefit.

 

 Per chi fosse interessato ad un percorso di qualificazione.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della richiesta di attestazione previsto dalla legge 4/2013. 

Qualificare le competenze è darne evidenza, dimostrando ciò che funziona, evidenziando la propria distintività. 

Io e i mei partner crediamo che la certificazione possa essere fatta in maniera differente e più efficace per quanto riguarda le richieste delle aziende che saranno il vostro cliente.

Così offriamo un percorso di certificazione delle competenze in SF. Un percorso personalizzato in cui ognuno può alla fine certificare le proprie competenze e presentarle ai propri clienti.

Il percorso di certificazione prevede:

  • l’intera formazione 
  • un ciclo di sessioni SF via zoom di supervisione
  • una o più sessioni come coach SF
  • un progetto SF presso un cliente (individuato dal partecipante) che si conclude con un documento descrittivo del lavoro svolto e con una lettera di feedback del cliente
  • un lavoro di pratica riflessiva sul framework delle competenze sviluppato da EMCC

 

Per informazioni su organizzazione, dettagli, investimento e agevolazioni economiche scrivimi una mail