Il tempo della Libertà

Il tempo della Libertà

30/11/2019

 

Il tempo e la libertà, due concetti universali quanto estremamente profondi. Parlare congiuntamente di questi due aspetti della realtà rappresenta un passo in avanti, affinché nuovi interessi possano venir esplorati e stimolate interessanti riflessioni.


In psicologia il tempo riguarda l’aspetto percettivo e soggettivo. La libertà: ciò che concerne una idea generale e anche personale. Temi complessi che invitano a considerazioni importanti.
A volte però non ci rendiamo conto di una verità assai semplice ed essenziale: quanta importanza ha il tempo che ognuno ha a disposizione.
Spesso infatti “dimentichiamo” uno degli aspetti cardine del benessere psicologico, ovvero la preziosità di ogni singolo istante della vita. Ci rinchiudiamo così, giorno dopo giorno, in una rete di abitudini che ci avvolge, facendoci sentire all’apparenza più sicuri.

Ma è proprio questa apparente sicurezza, una vera e propria tentata soluzione, che ci condanna a non essere veramente liberi.

Parleremo insieme di questi temi sabato 30 novembre, una giornata ricca di spunti che ciascuno potrà vivere prendendosi il tempo che desidera. 

La mattina sarà dedicata alla presentazione dell’argomento, il pomeriggio all’approfondimento e alla sperimentazione di diversi “strumenti”. Le persone potranno decidere se partecipare all’intera giornata o solo alla mattina.

Il filo conduttore sarà l’Approccio Centrato sulla Soluzione, un modello di intervento che valorizza le risorse personali e ciò che funziona.

 

Vi aspettiamo