Time Mannagement

Dal 06/07/2023 al 26/07/2023

TIME MANNAGGEMENT

La gestione del tempo in chiave ironica.

La vera ricchezza è aver tempo per sé”, questa è la frase con apro la SF (Solution Focused) Agenda.

Questo corso ti aiuterà a gestire il tuo tempo in maniera più efficace ed efficiente.

Analizzeremo, sperimentandoli, degli aspetti che normalmente ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi e utilizzeremo possibili azioni concrete per migliorare i tuoi risultati. Durante il corso, imparerai come identificare le tue priorità e come organizzare il tuo tempo in base ad esse, mantenendo la concentrazione ed ottenendo più risultati in meno tempo. Inoltre, ti verranno presentate strategie e tecniche per superare le difficoltà legate alla gestione del tempo, attraverso l'approccio SF.

PROGRAMMA
Primo modulo: Time Mannaggement
Analizzeremo il concetto di tempo per sé utilizzando come lente di analisi l’approccio SF. Attraverso esempi pratici saranno introdotti i concetti e le idee caratteristiche dell'approccio centrato alla soluzione, in modo da spiegare l'utilità che esso può rappresentare per migliorarci la gestione del tempo. Esploreremo i bias cognitivi e le idee limitanti e i ladri del tempo.

Secondo modulo: La pianificazione
Attraverso esempi pratici analizzeremo l’arte della pianificazione e come il SF possa essere utilizzato per aiutarci in quella che chiamiamo futurspective. Le pianificazioni annuali, mensili, settimanali e giornaliere hanno tutte un denominatore comune. Sarà possibile sperimentare alcuni tools per gestire le priorità. L’approccio SF sarà esplorato come strumento per aiutarci a mantenere la motivazione e focalizzarci sulle soluzioni piuttosto che sui problemi e sugli alibi.

Terzo modulo: l’Agenda
Esploreremo i vantaggi di avere una agenda, informatica o cartacea, e come l’implementazione di un’ottica SF possa migliorare quella che stai già usando.
Attraverso la condivisione e esercizi pratici sarà possibile sperimentare una modalità semplice per aumentare l’efficienza e l’efficacia. Anche in questo modulo rianalizzeremo i ladri del tempo e come uscire dalla procrastinazione.

Quarto modulo: SF retrospective e Progetti
L’arte del riflettere per riprogrammare sarà il filo rosso di questo modulo. Esploreremo i concetti base che permetteranno da subito di potersi muovere in autonomia. Anche questo modulo offrirà un tool da portarsi a casa. Le SF Canvas saranno lo strumento per la gestione del tempo nei progetti sia individuali che di gruppo o di team.

 

Per saperne di più ecco il link

Dettagli

Orari: 20:00 - 22:00,
Dove: Online su Zoom Da giovedì 6 a giovedì 26 luglio 2023 si terranno i 4 incontri online a cadenza settimanale.

Organizzatore

Fondazione Franceschi
Telefono: 055 4628878
Email: segreteria@fondazionefranceschi.org
Sito: http://www.fondazionefranceschi.org