"Puntare alle Soluzioni"

Percorso formativo per lo sviluppo di attitudini e competenze di coaching 

Il percorso “Puntare alle soluzioni” è  stutturato per offrire una formazione snella, efficace e di eccellenza che consente di acquisire, da subito, gli strumenti necessari per applicare il metodo Solution Focus.

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Obiettivo del percorso sarà sviluppare l’attitudine alla Presenza, la capacità di essere totalmente nel momento presente, acquisire un modello di coaching standardizzato, efficace e rapido, strutturarlo ed integrarlo nella propria pratica consulenziale.

Questo ti permetterà di:

  • aiutare i propri clienti /collaboratori a non essere spinti dai problemi ma guidati dalle soluzioni
  • creare relazioni collaborative ed efficienti aumentando il senso di appartenenza
  • migliorare in termini di incisività e velocità i propri interventi di supporto al cliente (coaching, consulenza, formazione…)

I tuoi vantaggi

L’unicità di questa formazione risiede nello sviluppare l’approccio lavorando su un’Attitudine che sappia rendere i partecipanti autonomi e capaci di andare oltre alla semplice ripetizione della tecnica.

L'interattività ed il numero chiuso e selezionato di partecipanti permetterà di:

  • padroneggiare, da subito, uno strumento efficace per la consulenza, per sostenere il cambiamento, per migliorare il dialogo
  • essere tra i primi in Italia ed avere a disposizione materiale, esperienze e ricerche a livello internazionale
  • avere visibilità internazionale

Percorso formativo

Il training è il frutto di anni di sperimentazione e di ricerca a livello internazionale.

 L’intero corso è sviluppato insieme a Mark McKergow, fondatore della community internazionale Solworld, che è anche supervisore del percorso.

Si tratta di un ciclo di 3 workshop esperienziali, intervallati da momenti di pratica, a numero chiuso con un numero di partecipanti non superiori a 15.

L’accesso al corso è subordinato ad un colloquio iniziale che permetterà di porre tutte le domande e valutare se le aspettative e le competenze sono adeguate al corso. Il colloquio gratuito verrà svolto via skype.

 

Puntare alle soluzioni richiede un vero e proprio cambio di prospettiva: non si guarda più al problema ma alla soluzione. 

 

Che cos’è il Solutions Focus?

“Solutions Focus è un potente, pratico e comprovato approccio per favorire un cambiamento positivo nelle persone, nei team e nelle aziende. Con questo approccio di radicale semplicità, eviterete la sterile ricerca delle cause dei problemi per imboccare la via che vi porterà direttamente alla soluzione. Puntare alle soluzioni (e non ai problemi), ai punti di forza (e non a quelli di debolezza) e a ciò che funziona (e non a ciò che è andato storto) consente di fare progressi in modo positivo e pragmatico.”

[P. Jackson, M. Mckergow – Punta alla soluzione- Franco Angeli p. 31]

Si tratta di una forma di dialogo focalizzato alle soluzioni dove l’esperto non è il  consulente/ coach/ formatore ma il cliente. Questa differenza, come si potrà sperimentare nel corso, rende il solution focus un protocollo strutturato rapido ed efficace che offre notevole libertà al cliente rispettandone l’autonomia.

Le origini e gli sviluppi

Il Solution Focus è stato sviluppato da Steve de Shazer e sua moglie Inso Kim Berg come forma di terapia breve presso il Family Therapy Center (BFTC) di Milwaukee alla fine degli anni ‘70. Un Approccio di terapia breve di radice sistemica che vede come pensiero ispiratore il lavoro di Wittgenstein e trova  radici nella terapia cognitivo comportamentale ed i lavori di Milton Erikson e John Weakland.

Con l’esperienza maturata e risultati ottenuti Inso Kim Berg iniziò a insegnare il metodo in ambiti quali il coaching , la formazione, la consulenza di direzione per citarne i maggiori.

(per un approfondimento sulle evidenze delle ricerche sviluppate in vari ambiti ecco il link)

Steve De Shazer e Insoo Kim Berg hanno divulgato in Europa la tecnica e nel 2004 e 2006 sono venuti a Milano dove li ho conosciuti.

Il metodo viene utilizzato nel coaching con grandi successi e attualmente è diffuso in tutto il mondo.

È stato utilizzato in aziende come Lufthansa, British Petroleum, in alcune istituti di credito, finanziari e bancari, presso la Royal Air force ed il ministero della difesa Britannico, scuole primarie, asili, oltre ovviamente agli ambiti terapeutici dove la ricerca continua sta portando ad interessanti sviluppi. Una linea di ricerca interessante è a cura di Harry Korman un collega svedese.

Nel 2002 Mark Mckergow, Paul Jackson, Peter Szabo ed altri hanno fondato in Europa un gruppo che ora è diventato una vera e propria community con più di 1000 iscritti in tutto il mondo (http://www.solworld.org e http://www.asfct.org ): ne fanno parte terapeuti, coach, manager, insegnanti, etc.

Faccio parte della community dal 2008 e sto creando un team italiano interessato a sviluppare ricerca in Italia.

Vuoi essere dei nostri?

Contattami ti racconterò gli sviluppi e i tuoi possibili vantaggi.

 

 

 

 

A chi è rivolto?

A professionisti che operano nella relazione d’aiuto: psicologi, coach, formatori, manager, con competenze sistemico relazionali e forte motivazione.

Il corso, vista la natura esperienziale, è a numero chiuso con un numero di partecipanti non superiori a 15.

L’accesso al corso è subordinato ad un colloquio iniziale che permetterà di porre tutte le domande e valutare se le aspettative e le competenze sono adeguate al corso. Il colloquio gratuito verrà svolto via skype.

Se l’incontro con me ti soddisfa e valutati i requisiti di ingresso, potrai Puntare alle Soluzioni.

Vuoi prendere un appuntamento mandami una mail

 

 

Struttura del percorso

Il percorso si articola in 3 Seminari ed una giornata di pratica che permetteranno da subito di sperimentare e mettere in pratica il metodo:

  • il primo seminario S1: L’Attitudine alle soluzioni - la base su cui costruire: permetterà di comprendere l’Approccio e di iniziare a muoversi autonomamente con spessore, presenza ed efficacia. È centrato sull’apprendimento teorico e pratico dell’approccio e dei relativi strumenti. Lavoreremo, attraverso l’Approccio SF, sull’attitudine alla Presenza, sulla relazione con il cliente, sull’arte di scoprire ed accendere alle risorse, sulle basi del metodo.
  • il secondo seminario S2: La tecnica - gli strumenti in dettaglio: permetterà di affinare la tecnica già sperimentata nel primo seminario in modo da diventare professionali ed operativi. Lavoreremo, in dettaglio, sull’utilizzo delle scale, la struttura dell’intervista, la domanda del Miracolo, affinando la tecnica
  • il laboratorio delle soluzioni LS: sperimenta la tecnica un workshop di una giornata tra il secondo ed il terzo seminario totalmente dedicato all'esercizio del metodo
  • il terzo seminario S3: Solution Focus - le integrazioni e gli utilizzi in azienda: consentirà di integrare il SF nella propria pratica di consulenza. Analizzeremo gli sviluppi del Solutions focus applicati in azienda e come sono e possono essere integrati nelle normali prassi aziendali.

 

I moduli d’aula potranno essere integrati da sessioni su Skype per chiarire i dubbi che possono emergere nella pratica.

I seminari si compongono di una parte "teorica", che mira ad illustrare e esplorare le basi del Solution Focus e dei vari strumenti nei quali si articola, e da una grande parte esperienziale che consente l’esercitazione pratica della tecnica ed è fondamentale per acquisire il metodo.

I partecipanti che si iscrivono a ciascun modulo riceveranno:

  • dispensa del modulo
  • 1h di incontro Skype individuale utilizzabile entro un mese dal modulo
  • l’accesso all’area riservata dove poter scaricare articoli, condividere esperienze ricevere materiale aggiuntivo

I partecipanti che si iscrivono all’intero percorso riceveranno:

  • dispense dei moduli e un tool
  • l’accesso all’area riservata dove poter scaricare articoli, condividere esperienze ricevere materiale aggiuntivo
  • 4h di incontro Skype individuale utilizzabili all’interno del percorso
  • un prezzo agevolato

 

Quando? 

 Seminario

Temi

Data

S1: L’Attitudine alle Soluzioni
La base su cui costruire

L’attitudine alla Presenza, la relazione con il cliente, l’arte di scoprire ed accendere le risorse

Data da definire

 2giornate orario

9:00 – 18:00

S2: La tecnica
Gli strumenti in dettaglio

L’utilizzo delle scale, la struttura dell’intervista, la domanda del Miracolo

Data da definire

2giornate orario

 9:00 – 18:00

LS: Laboratorio delle soluzioni
Gli strumenti in dettaglio

sperimentare la tecnica in uno spazio protetto

Data da definire

1giornata orario

 9:00 – 18:00

S3: Solution focus
Le integrazioni e le applicazioni in azienda  

 

Le integrazioni nella propria pratica professionale l’utilizzo del SF nella gestione dei Team,  nella consulenza e nella formazione

 

Data da definire

2giornate orario

 9:00 – 18:00

 

Si impara facendo, focalizzandosi su ciò che funziona!

Per imparare occorre investire, tempo, energie, denaro.

 

Tempo & Energie

Dal punto di vista temporale ogni seminario richiede due giornate, l'intero percorso richiede un impegno temporale maggiore dei soli moduli d'aula.

I soli seminari ti impegneranno per 7 giornate. 

Come partecipante avrai diritto ad un numero di ore per sessioni individuali via skype in funzione del numero di seminari seguiti e del pacchetto acquistato. Poi, se davvero vuoi imparare, dovrai investire del tempo e risorse per fare pratica, per riflettere su quanto emerso nel corso. Quanto tempo lo decidi tu.

Costi

I tre moduli hanno lo stesso costo. il laboratorio delle soluzioni ha un costo inferiore ai singoli seminari.

I moduli possono essere acquistati con due modalità

  • singolarmente
  • all inclusive 

Per iscriversi non basta pagare la quota ma è necessario un colloquio.

 

Se pensi che questa formazione possa esserti utile e vuoi saperne di più mandami una mail organizzeremo un colloquio e potrai scoprire tutti i vantaggi di questa formazione, comprese tariffe speciali benefit.

 

 

 Per chi fosse interessato ad un percorso di certificazione.

Al termine del percorso delle 7 giornate per un totale di 56 ore formative verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della richiesta di attestazione previsto dalla legge 4/2013. 

Qualificare le competenze è darne evidenza, dimostrando ciò che funziona, evidenziando la propria distintività. 

Io e i mei partner crediamo che la certificazione possa essere fatta in maniera differente e più efficace per quanto riguarda le richieste delle aziende che saranno il vostro cliente.

Così offriamo un percorso di certificazione delle competenze in SF. Un percorso personalizzato in cui ognuno può alla fine certificare le proprie competenze e presentarle ai propri clienti.

Il percorso di certificazione prevede:

  • l’intera formazione (56h ore formative)
  • un ciclo di sessioni SF via Skype con coach SF che seguono lo stesso approccio (riceverai tutti i contatti)
  • una o più sessioni come coach SF
  • un progetto SF presso un cliente (individuato dal partecipante) che si conclude con un documento descrittivo del lavoro svolto e con una lettera di feedback del cliente
  • un momento di conclusione insieme a Mark McKergow

 

Per informazioni su organizzazione, dettagli, investimento e agevolazioni economiche scrivimi una mail o contattami via Skype a soluzioni.creative